E-commerce per il settore food

Food online - Foto di © sesselritter - Fotolia

Food online - Foto di © sesselritter - Fotolia

Se guardiamo alla crescita del fatturato dell’e-commerce negli ultimi 4 anni, c’è di che rimanere strabiliati: +110%, un risultato ancora più rilevante in un momento storico in cui l’economia reale era ed è ancora in recensione. Nel 2013 le stime parlano di un’ulteriore crescita del 18%, trainata dai settori della moda, dei viaggi, dell’elettronica, dell’editoria. Contribuiscono anche i portali di annunci, in cui tramite le inserzioni dei privati si incontrano domanda e offerta dei più vari settori merceologici.

Ultimo ma non in ordine di importanza a debuttare nel mondo dello shopping online è il settore agroalimentare, una delle colonne portanti del made in Italy. Dopo la piattaforma Vinitaly Wine Club, lanciata durante la 48esima edizione della manifestazione, nasce Poste e-commerce per Qualivita.

Di che cosa si tratta? Poste Italiane, Fondazione Qualivita e TuttoFood, fiera milanese dedicata all’universo dei prodotti agroalimentari, si sono messe insieme per creare uno strumento digitale che serva sia alla logistica e alla distribuzione, che alla promozione e alla vendita. Le protagoniste sono le eccellenze italiane del comparto food&wine premiate con i marchi di qualità pubblici e privati, nazionali e internazionali.

La piattaforma ha l’obiettivo di rendere più semplice alle piccole e medie imprese del settore mettere in una “vetrina digitale” ciò che producono, creando una sorta di filiera corta online volta a facilitare l’export.

Poste Italiane metterà in campo la sua competenza sui mercati nazionale ed internazionali, e apporrà il marchio Postepay Deals – sito di offerte riservati ai titolari Postepay – a determinati pacchetti di prodotti con prezzi ribassati. Competitività, qualità e ricchezza dell’offerta: sono queste le tre parole chiave con cui il nuovo servizio di e-commerce intende imporsi sul panorama internazionale.

, , , ,